Il percorso di studi e lavorativo ha portato Paolo P. ad affrontare i diversi aspetti della gestione di una azienda ed in particolare le aree relative alla relazione con i clienti ed il mercato di riferimento.
La sua attività è basata su una solida base tecnologica data dagli studi, dalla attività didattica e dai primi anni svolti inizialmente come programmatore e successivamente come project manager.
Successivamente Paolo P. ha pensato e portato sul mercato, coordinando un team di sviluppo, prodotti software in ambito di comunicazione VoIP e CTI per contact center.
Nell’ambito della direzione strategica delle società che ha gestito in prima persona o per le quali sono stato consulente, ha indirizzato e partecipato alla realizzazione di suite di prodotti che, partendo da una base tecnologica, implementano anche servizi di contact center multicanale.
Il fine era ed è quello di fornire alle aziende clienti la necessaria infrastruttura tecnologica e di persone in grado di migliorare la “customer exeperience” ed il livello di relazione con il proprio mercato. Ha partecipato attivamente all’avvio di diverse startup tecnologiche in diversi ambiti: infrastrutture, software, marketing e contact center.